Carrozzelle Lions per gli ospedali mantovani

I Lions di Mantova e provincia si stanno impegnando per rispondere a un’esigenza propria dei presìdi sanitari locali che prestano cure alle fasce più fragili della popolazione, in primis gli anziani. Come evidenziato dagli articoli di stampa riportati in calce, pazienti in età avanzata, o comunque in condizioni di mobilità limitata, spesso trovano seria difficoltà a raggiungere laboratori, sale d’aspetto e ambulatori. Esempio tipico è l’anziano che deve eseguire esami urgenti o di routine, ma non è in grado di percorrere lunghi tragitti tra accettazione e padiglioni: in questo caso le barelle non sono autorizzate, e spesso le carrozzelle in dotazione ai reparti non sono a portata di mano. Il progetto presentato in Fondazione prevede la fornitura di un quantitativo di carrozzelle adeguato alle esigenze degli istituti ospedalieri di Mantova, Asola e Pieve di Coriano. Secondo un sistema già collaudato, le rastrelliere portacarrozzelle verrebbero posizionate in posti strategici e – previo deposito di un documento di identità di paziente o accompagnatore – rese disponibili tramite un gettone. Oltre che come collaudata accortezza antifurto, il sistema documento/gettone prevede che, una volta utilizzate, le carrozzelle Lions ritornino al loro posto.

Hanno già stanziato fondi la Fondazione Bnà Distretto 108Ib2 e i Lions Club Viadana Oglio Po, Mantova Barbara Gonzaga, Mantova Andrea Mantegna, Mantova Ducale e Mantova Host, ma per raggiungere rapidamente l’obiettivo è necessario un impegno corale.

Se non ci saranno contrattempi, nelle prossime settimane partiranno attività di comunicazione e fundraising di concerto con la direzione generale dell’Asst di Mantova. Sono in corso anche contatti con altri potenziali sponsor istituzionali; nel frattempo, privati e aziende possono contribuire, anche con una piccola somma, con donazioni liberali fiscalmente deducibili, versando un qualsiasi importo a Fondazione Lions Clubs Distretto 108 Ib2 Bruno Bnà – Onlus con bonifico su Banca Prossima MI (Iban IT37I0335901600100000002598) con la causale “259 – Carrozzelle Lions per gli Ospedali mantovani”. Per ricevute fiscalmente deducibili, fornire ragione sociale/nome e cognome, indirizzo, partita Iva (aziende) e cod. fiscale (aziende e privati). Maggiori informazioni sulla Fondazione Bnà: www.fondazione-lionsclub-distretto108ib2.it