Basilico

Martedì 19 maggio alle 21, videochat Lions con Paolo Basilico in diretta Facebook

Il Lions Mantova Host ritiene molto importante scambiare idee per superare la crisi, sostenendo il lavoro e pensando al miglior utilizzo delle risorse disponibili. Martedì sera avremo graditissimo ospite Paolo BASILICO. Non “solo” un fuoriclasse, ma anche persona animata da profonda passione civile: la finanza non va vista fine a se stessa, ma va considerata al servizio dell’economia per il progresso generale.

La pandemia da Covid-19 può essere lo stimolo per riflettere, limitare i danni, cambiare e prepararsi per una migliore ripresa? Questo il tema del telemeeting in programma alle 21:00 di martedì 19 maggio, trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina istituzionale del nostro club. La diretta sarà naturalmente ad accesso libero, e chi vorrà potrà intervenire con una domanda scritta.

Il tema della serata richiama il recente libro “Uomini e soldi” (ed. Rizzoli), a metà tra l’autobiografia e un manuale sul funzionamento della macchina economico-finanziaria. Il libro è associato per contenuti al video corto animato “Salvare il risparmiatore italiano”, di cui consigliamo la visione come prologo al nostro meeting:

Un particolare ringraziamento a Paolo Basilico, che ha generosamente concesso la sua disponibilità; ad Assindustria Mantova, che ci sostiene nella presentazione e realizzazione di questo appuntamento; ed un benvenuto a tutti coloro che potranno liberamente accedere alla diretta Facebook.

Paolo Basilico
Laureato alla Bocconi nel 1984, Paolo Basilico debutta nel Gruppo IMI, dopo qualche anno in Mediobanca, dove si dedica all’intermediazione azionaria. Nel 1991 entra in Giubergia Warburg, ne diventa Amministratore Delegato e poi membro dell’European Equity Management Committee di Warburg London. E’ fondatore, presidente e amministratore delegato, sino allo scorso anno, di Kairos: una delle principali società di gestione del risparmio sul mercato italiano, che arriva a 12 miliardi di euro gestiti. Nel 2019 fonda Samhita Investments, holding privata di investimenti. Da gennaio 2020 fa parte del Comitato Consultivo di Investimenti di Fondazione Cariplo. Sul versante della filantropia, dal 2005 guida la Fondazione Oliver Twist Onlus (creata con Leonardo Del Vecchio), per contrastare il disagio minorile in Italia attraverso le esperienze di apprendimento nel lavoro.