Affettività, sessualità, disturbi alimentari nei giovani: i Lions a fianco del Consultorio Ucipem

Tra i principali service di quest’anno c’è il sostegno al Centro di Consulenza Familiare – Consultorio Ucipem di MN: il club contribuisce a un progetto rivolto alle scuole mantovane. Ospiti e relatori il dott. Gabrio Zacchè (presidente Ucipem), l’avv. Andrea Gementi (direttore) e la dott.ssa Cinzia Chesi (psicologa/psicoterapeuta) che hanno trattato di affettività e sessualità; la dott. Debora Bussolotti ha affrontato invece il tema dei disturbi nei comportamenti alimentari nei giovani, tema di studio nazionale Lions. Pochi sanno che i comportamenti di questo tipo, che interessano soprattutto adolescenti afflitte da anoressia e patologie correlate (i ragazzi sono solo il 5% dei soggetti coinvolti) sono la seconda causa di morte per le ragazze, dopo gli incidenti stradali. Si tratta di problematiche drammaticamente interconnesse e, con questo service, i Lions sono in prima linea per affrontare un disagio sempre più diffuso.

Da sinistra Pezzoli, Bussolotti, Zacchè, Colombo, Gementi, Chesi