L’unità mobile Lions in prima linea negli Open Day vaccinali del Mantovano

La collaborazione tra Lions, ATS e ASST di Mantova prosegue e si consolida, al punto che ormai la presenza del van Upload nei Comuni del Mantovano quasi non fa più notizia. Dopo la vaccinazione itinerante delle persone disabili nelle strutture della provincia (oltre 1.600 inoculazioni di fragili, familiari e caregiver), l’unità mobile UPLOAD del distretto 108Ib2 è tornata in pista per la vaccinazione con prime e seconde dosi, in attesa di una terza campagna già in cantiere. Il direttore generale di Asst Mantova, Raffaello Stradoni, visto il successo anche logistico della prima campagna, aveva chiesto ancora una volta il supporto dell’unità mobile Lions per proseguire le vaccinazioni in modo itinerante, con l’obiettivo di coinvolgere fasce di popolazione impossibilitate o restie a recarsi negli hub vaccinali. L’appello del direttore Asst, pubblicato su TeleMantova (il servizio è su YouTube) e riconfermato nelle frequenti interviste sui media locali, è stato raccolto da diversi sindaci del territorio che di buon grado hanno ospitato il camper Leo/Lions, in grado di supportare al meglio il personale sanitario (al quale è in capo la vaccinazione; i Lions – oltre ad aver riconvertito Upload per il servizio – curano la logistica del mezzo e il servizio d’ordine. Da Mantova a Bozzolo, da Curtatone a Bagnolo San Vito, da Buscoldo a Volta Mantovana l’unità mobile del Distretto fa bella mostra di sé testimoniando la capacità logistica e lo spirito dei Lions quando scendono in campo. Ci sono forti pressioni sia da ATS sia da Regione Lombardia per promuovere ulteriormente gli OPEN DAY vaccinali nei vari comuni del Mantovano: sono diverse le trasferte già pianificate o in via di definizione fino al 20 settembre, quando Upload tornerà a Brescia per supportare nuove iniziative. Qui di seguito uno dei servizi di Telemantova e un collage degli articoli pubblicati dalla stampa locale.