Progetti e service

Fin dalla fondazione, il Club ha supportato e finanziato sia i grandi service internazionali (Sight First, Libro parlato, Scuola Cani guida, Lions Quest, supporto alle popolazioni colpiti da grandi calamità) sia quelli a favore della comunità mantovana. Per dare forma a questa vocazione, il Lions Club Mantova Host è stato tra i promotori della Fondazione Lions Bruno Bnà (Fondazione di riferimento del Distretto 108IB2) ed è inoltre socio fondatore della Fondazione Comunità Mantovana.

Oltre ai corposi interventi messi in campo a fronte della pandemia Covid-19, vanno ricordate quelle a sostegno del territorio mantovano a seguito del terremoto 2012 (service articolato e importante, che ha saputo coinvolgere l’intero distretto Lions), oltre alla fattiva collaborazione con la Casa del Sole (Progetto Serra) e l’Ospedale Carlo Poma di Mantova: il Club ha donato un’autovettura attrezzata al Servizio Cure Palliative, e curato l’allestimento del Giardino Melvin Jones presso il reparto di Pediatria. Sul fronte della cultura – oltre al sostegno offerto da anni al Conservatorio Campiani attraverso il finanziamento di diverse borse di studio – da segnalare il restauro della lunetta del Leonbruno nella Chiesa del Gradaro (con Fondazione Comunità Mantovana e World Monument Fund, New York), la ristrutturazione dell’arca santa e del pulpito nella Sinagoga di Mantova e il convinto sostegno al rinnovamento del Palazzo d’Arco. Sempre coinvolgendo altri club Lions, associazioni del terzo settore e sodalizi privati, il Lions Club Mantova Host ha interamente finanziato e realizzato in Ecuador un acquedotto per 2.000 persone. Sempre in Ecuador è stato completato un asilo mentre in Etiopia – accanto al sostegno fornito per anni all’ospedale di Meganasse – è stato realizzato un pozzo in grado di servire diversi villaggi. I progetti caratterizzanti le ultime annate sono il supporto alle popolazioni colpite dal terremoto del 2016 in Centro Italia, la valorizzazione degli aspetti culturali e turistici (meeting su Mantova Capitale della Cultura 2016, progetti in collaborazione con Complesso Museale di Palazzo Ducale e Conservatorio L. Campiani) ed enogastronomici (meeting su ERG East Lombardy 2017 ed evento per promozione dei prodotti del territorio) e il tema dell’educazione (Concorsi Poster per la pace, Lifebility e Progetto per Crescere). Di seguito, una breve sintasi dei service più significativi degli ultimi.

Annata 2019-2020

Concattedrale S. Andrea, contributo per l’acquisto di nuove sedie • Pacchi natalizi e coperte in pile con un’associazione di volontariato locale • Poster per la Pace Lions • Raccolta fondi e donazione ad ass. Vista sul mondo (volontariato in Africa) • Donazione di 28 carrozzelle per gli ospedali di Mantova, Pieve di Coriano ed Asola di concerto con gli altri club del Mantovano e l’ass. Il Dono di Vincenzo Federici • Casa Riposo Mons. Mazzali: contributo acquisto attrezzature per la movimentazione di ospiti non autonomi • Contrasto alla pandemia Covid-19: raccolta fondi e donazione a favore ASST Mantova con Fondazione Comunità Mantovana per acquisto attrezzature; raccolta fondi distrettuale Lions “Un sorriso dietro la mascherina” (350mila euro); raccolta fondi a favore ASST Mantova per gli studi sul plasma iperimmune; raccolta fondi distrettuale “alimentiamo”; raccolta fondi con l’ass. Lato Umano per contrasto al virus nelle donne in gravidanza

Annata 2018-2019

Intervento strutturale Palazzo D’arco • Progetto Chef in ospedale • Convegno a Palazzo Ducale su Sindrome di Rett • Installazione defibrillatore ingresso Palazzo Ducale • Contributo a Leo Club Mantova Host • Poster per la pace Lions • Contributo alla fondazione Special Olympics • Contributo ad ass. Fior di Loto (volontariato sociale) • Contributo a favore di ass. ABIO Mantova • Contributo a favore consultorio Ucipem • Impiego unità mobile Lions Upload per campagna screening • Borse di studio per allievi Conservatorio • Contributo a LCIF, fondazione internazionale Lions