Visita in forze alla base dei Diavoli Rossi: quando il Lions… mette le ali

Grande risposta dei Lions (i posti disponibili, un’ottantina, sono stati bruciati in pochi giorni) alla proposta targata New Voices per una visita guidata all’aeroporto militare di Ghedi, sede del 6° Stormo: quello dei “Diavoli Rossi” dal motto Ghignando sulla preda mi scaglio. Mattinata piena, con una prima presentazione generale della base che ospita i Tornado italiani, e un incontro ravvicinato con la leadership femminile: il gender balance auspicato dal presidente internazionale Lions, Gudrun Yngvadottir, evidentemente comincia a far breccia anche nelle forze armate, in cui le posizioni di comando non sono più esclusivo appannaggio del genere maschile. A seguire, briefing con personale di volo e visita all’hangar T-4 per vedere da vicino un vero Tornado, apprenderne le caratteristiche e calarsi nel cockpit… in favore di macchina fotografica. Infine, ottimo pranzo al Circolo ufficiali (in parte devoluto a favore di LCIF, Campagna 100) inframmezzato dallo spettacolare decollo di alcuni Tornado. Come souvenir, diverse foto sono state scattate all’interno della base ma, proprio per questo, sono… top secret.