Finanziamo il service “Carrozzelle Lions per gli ospedali mantovani”

I Lions di Mantova e provincia si stanno impegnando per rispondere a un’esigenza propria dei presìdi sanitari locali che prestano cure alle fasce più fragili della popolazione, in primis gli anziani. Pazienti in età avanzata, o comunque in condizioni di mobilità limitata, spesso trovano seria difficoltà a raggiungere laboratori, sale d’aspetto e ambulatori. Esempio tipico è l’anziano che deve eseguire esami urgenti o di routine, ma non è in grado di percorrere lunghi tragitti tra accettazione e padiglioni: in questo caso le barelle non sono autorizzate, e spesso le carrozzelle in dotazione ai reparti non sono a portata di mano. Il progetto presentato in Fondazione prevede la fornitura di un quantitativo di carrozzelle adeguato alle esigenze degli istituti ospedalieri di Mantova, Asola e Pieve di Coriano. Secondo un sistema già collaudato, le rastrelliere portacarrozzelle verrebbero posizionate in posti strategici e – previo deposito di un documento di identità di paziente o accompagnatore – rese disponibili tramite un gettone. Oltre che come collaudata accortezza antifurto, il sistema documento/gettone prevede che, una volta utilizzate, le carrozzelle Lions ritornino al loro posto.

Il cofinanziamento da parte della Fondazione Bnà e del Distretto 108Ib2 richiede un impegno corale, e in calce al documento già ci sono le firme di 6 presidenti: Primo Barzoni (LC Viadana Oglio Po), Luisa Medola (LC Mantova Barbara Gonzaga), Fausto Ramanzini (LC Virgilio), Elsa Riccadonna (LC Mantova Andrea Mantegna), Nicola Sodano (LC Mantova Ducale) e Alessandsro Colombo (LC Mantova Host).

E’ possibile contribuire anche individualmente, con donazioni liberali fiscalmente deducibili, versando un qualsiasi importo a Fondazione Lions Clubs Distretto 108 Ib2 Bruno Bnà – Onlus con bonifico su Banca Prossima MI (Iban IT37I0335901600100000002598) con la causale “259 – Carrozzelle Lions per gli Ospedali mantovani”. Per ricevute fiscalmente deducibili, fornire ragione sociale/nome e cognome, indirizzo, partita Iva (aziende) e cod. fiscale (aziende e privati). Magguiori informazioni sulla Fondazione Bnà: www.fondazione-lionsclub-distretto108ib2.it