Il Club candida Peter Assmann al Virgilio d’Oro 2018

Ai sensi del regolamento per la concessione delle civiche onorificenze e benemerenze del Comune di Mantova, il LC Mantova Host ha formalizzato la candidatura al Virgilio d’oro del dr. Mag. Peter Assmann, attuale direttore di Palazzo Ducale. Di seguito, il testo depositato alla presidenza del consiglio.

Il curriculum accademico e professionale di Peter Assmann (nato nel 1983 a Zams in Austria, recentemente insignito della cittadinanza onoraria da Casale Monferrato) è noto a livello internazionale, grazie alle esperienze maturate nel suo paese e anche in Italia dove ha lavorato, tra l’altro, a Firenze e Venezia. Dopo aver guidato la rete dei musei austriaci è stato chiamato a dirigere dal 2015 il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, determinando una svolta nella maniera di concepire e valorizzare la reggia. Manager culturale e artista a tutto tondo, ha diretto Palazzo Ducale con successo: il costante aumento di visitatori degli ultimi anni (con incrementi percentuali anche a due cifre) segnala non solo che è stata colta appieno l’opportunità offerta dal titolo di Mantova Capitale italiana della Cultura ma che il Museo è sempre più al centro del progetto di sviluppo culturale e turistico della città. Palazzo Ducale si è sempre più aperto alla città e la città ha recuperato una relazione stretta e forte con il Palazzo, vero motore dell’economia turistica cittadina. Il nome di Mantova in questi anni è circolato in Europa, e oltre, anche sull’onda del prestigio di cui Assmann è accreditato per la sua esperienza passata e per le iniziative promosse a getto continuo dal Museo. Preme segnalare inoltre, ai fini della concessione dell’onorificenza che, da austriaco, ha fortemente voluto aprire alla cittadinanza e a tutti i visitatori le carceri dei Martiri di Belfiore in occasione del 150° dell’unità nazionale. Fiero della sua origine tirolese, si sta inoltre impegnando con successo nella valorizzazione della figura di Andreas Hofer, il “Garibaldi tirolese” così legato alla storia della città: il Museo recentemente costituito a Porta Giulia, con quale collabora fattivamente, si candida a diventare il principale punto di riferimento per la cultura e la storia del Tirolo al di fuori del territorio tirolese: con le ricadute anche economiche che questo comporta. Ultima annotazione, Peter Assmann ha più volte affermato di sentirsi al tempo stesso austriaco, europeo e mantovano, anche e soprattutto a seguito della nota vicenda dei Direttori stranieri alla guida di istituzioni museali italiane: nell’occasione, la città gli ha manifestato un corale tributo di solidarietà e affetto che la dice lunga sulla stima che in questi anni Peter Assmasnn si è guadagnato, con un impegno personale e professionale ben più forte ed entusiasta di quanto fosse lecito aspettarsi da un accademico del suo rango.

Alessandro Colombo
Presidente Lions Club Mantova Host